Benefici della tecnologia e della rete

fibra ottica statale

La fibra ottica che sia di natura plastica o vitrea è il futuro che sorpassa l'ormai vecchio rame ormai portato al limite di congestione possibile. La fibra ottica deve essere intesa come l'arterie del nostro Stato,la possibilità di aumentare il nostro PIL nazionale di una percentuale non indifferente. L'Italia deve munirsi di una società statale ove vi si impieghino i giovani delle nostre università così da bloccare... more »

Voting

18 votes
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Formare sull'accessibilità e le disposizioni di legge

Abbiamo da anni una buona normativa riguardo accessibilità dei siti web e documenti elettronici accessibili. Eppure, nonostante questo, anche chi dovrebbe conoscere queste tematiche non ha dei riferimenti, o parla a caso. Sarebbe bello raccogliere in un posto preciso dei precisi riferimenti, in modo che in questo luogo ognuno possa trovare informazioni pertinenti e corrette.
Era stato costituito ed è ancora online il... more »

Voting

17 votes
Active

Infrastrutture di interesse nazionale

Standard Internazionali

Lo Stato si impegna a partecipare ai tavoli internazionali di predisposizione degli standard contribuendo fattivamente sia per migliorare ciò che esiste sia al fine di proteggere le tecnologie e le metodiche adottate in sede nazionale. Lo Stato si impegna ad adottare gli standard internazionali in tutte le prassi relative ad internet senza creare duplicazioni nazionali o adottare pratiche che si discostino dagli standard.... more »

Voting

3 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

CONTROLLO OPERATO P.A.

L'utilizzo di Internet come strumento di controllo da parte dei cittadini dell'operato della P.A. sarebbe la vera svolta in questo Paese.
Da anni si dibatte circa i metodi di valutazione della qualità dei servizi erogati dalla P.A., tanto è vero che sono stati progressivamente istituiti diversi strumenti "interni" ed "esterni".
Con "strumenti interni" intendo l'istituzione di appositi fondi "ad hoc", tesi a premiare il... more »

Voting

68 votes
Active

Competenze digitali

Certificazioni gratuite per le competenze informatiche di base

In molti casi possedere un attestato che certifichi di possedere delle conoscenze informatiche di base (come ad esempio la nota Patente Europea del Computer) può rivelarsi un fattore importante per poter essere assunti. Questo genere di certificati tuttavia sono gestiti da società private e sono costosi. Penso che (essendo l'istruzione un diritto ed essendo ormai fondamentale per chiunque possedere delle conoscenze informatiche... more »

Voting

28 votes
Active

Protezione dei soggetti deboli

Piccole proposte per un codice deontologico sull'uso di Fb

Anche per me è un problema deontologico e non normativo che vede il coinvolgimento di diversi attori: scuola, famiglie e alunni.
I ragazzi, soprattutto i digital native, vedono nei social network il luogo dell'espressione non protetta da censure del loro più intimo io, convinti come sono che nessuno li leggerà, se non gli amici, e che quando vorranno potranno cancellare tutto con un click (sappiamo quanto questo non è... more »

Voting

-8 votes
Active

Internet bene comune

CERTIFICAZIONE INTERNET

Seguendo lo stile del presente Forum di consultazione "solo se si è certi dell'identità di chi scrive si accettano i commenti".
La liberà di parola è di espressione sancita dalla nostra costituzione e da difendere ma anche le politiche di privacy e di diritto all'informazione vanno tutelate.
Un informazione corretta non può non far fede sulla certezza della fonte.
Sono inaccettabili alcuni commenti sulla rete verso persone,... more »

Voting

-4 votes
Active

Riservatezza

Tutela privacy: da costo a vantaggio

Occorre invertire la tendenza italiana che negli ultimi anni ha, con vari provvedimenti, indebolito la normativa sulla tutela dei dati personali, in chiara controtendenza con il legislatore europeo che sta invece definendo un nuovo regolamento di maggiore tutela.
Occorre affermare la cultura della tutela della privacy e far comprendere anche alle imprese come essa si traduca in una maggior sicurezza delle proprie informazioni... more »

Voting

12 votes
Active

Proprietà intellettuale in ambiente digitale

DIGITALIZZAZIONE SCOLASTICA/REGISTRI ON LINE

La digitalizzazione scolastica secondo me dovrebbe fermarsi a tutto ciò che concerne le operazioni di segreteria. Va benissimo la pagella on line, ancora meglio le iscrizioni on line e tutto ciò che può essere digitalizzato all'interno del lavoro di segreteria che può certamente agevolare tempi e lavoro. Ma non sono assolutamente d'accordo con i registri online:
troppo tempo da dedicare da parte dei docenti all'inserimento... more »

Voting

-11 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

UN P.C. con accesso ad internet presso ogni URP è del cittadino

Negli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Amministrazioni pubbliche si rende disponibile un p.c. con accesso ad internet per il cittadino.

Non costa. Non è tanto, ma è qualcosa. E' un servizio essenziale che la pa non può non garantire. Non diciamo che per una cosa del genere servono finanziamenti, perchè non ci crede nessuno.

Voting

1 vote
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Accessibilita' di tutte le attivita' scolastiche on line

Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, si viene a determinare un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e quindi un ulteriore impulso al processo di dematerializzazione dell'attività delle segreterie scolastiche. Purtroppo ad oggi sembra che nessuno si sia posto la questione dell'accessibilita'.... more »

Voting

28 votes
Active