Competenze digitali

Certificazioni gratuite per le competenze informatiche di base

In molti casi possedere un attestato che certifichi di possedere delle conoscenze informatiche di base (come ad esempio la nota Patente Europea del Computer) può rivelarsi un fattore importante per poter essere assunti. Questo genere di certificati tuttavia sono gestiti da società private e sono costosi. Penso che (essendo l'istruzione un diritto ed essendo ormai fondamentale per chiunque possedere delle conoscenze informatiche... more »

Voting

28 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

prima decisione efficace

Onde evitare che 'pie intenzioni' come queste: "Le istituzioni pubbliche e le autorità locali offrono alla cittadinanza un’adeguata distribuzione di punti di accesso ad Internet, con e senza fili, in biblioteche, scuole, piazze, e altri centri di aggregazione pubblici". Decidiamo fin da subito 'chi fa che cosa' e, dunque, diamo ai COMUNI, e solo ad essi, questo compito OBBLIGATORIO di offrire l'accesso sia nelle proprie... more »

Voting

4 votes
Active

Competenze digitali

L'ecosistema digitale e la gestione della conoscenza

Premetto che insegno “Teorie e tecniche del commercio elettronico” nel C.d.L. di Sc. delle comunicazioni all’Univ. di Trieste e che per esperienza e formazione mi occupo di gestione delle conoscenza. Premetto anche di aver seguito anche progetti nel campo della didattica fra cui “Innovascuola” (chiusosi un biennio fa). La questione riguardante le competenze digitali riguarda solo marginalmente l’informatica. Quando coordinai... more »

Voting

17 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

visibilita' dei dati pubblici

I problemi principali sono i seguenti: - dove risiedono - come sono indicizzati - come sono formattati Per risolvere i problemi vi possono essere piu' strade: - dove risiedono: - costruzione di un sito unico risolve in un colpo solo tutti e tre i punti costi iniziali notevoli, ma nel lungo periodo piu' economico da gestire - costruzione di un motore di ricerca modifica di tutti i siti... more »

Voting

20 votes
Active

Condivisione dei contenuti e della conoscenza in rete

"Autori di opere digitali" o "Creatori di contenuti"?

Propongo di evitare di utilizzare i termini "creatore" e "contenuti" nei documenti ufficiali in favore dei termini, linguisticamente superiori, "autore" e "opere digitali". Posso immaginare che i primi siano entrati nell'uso comune mutuandoli dal linguaggio anglosassone. Direi che in questo caso la mutuazione non è molto sensata in quanto questi termini abbruttiscono e impoveriscono una locuzione della lingua italiana... more »

Voting

8 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Mappa dei disservizi pubblici e delle soluzioni online

Lo stato dovrebbe finanziare e realizzare un portale pubblico e gratuito dove i cittadini possono segnalare disservizi pubblici di qualsiasi genere attraverso una mappa geolocalizzata inserendo dati identificativi del problema e del luogo. Ogni comune dovrebbe avere la propria pagina ed un utenza amministrativa ufficiale con la quale comunicare con cittadini e stakeholders. Gli utenti/cittadini potranno votare i disservizi... more »

Voting

46 votes
Active

Condivisione dei contenuti e della conoscenza in rete

Piattaforma di informazione iperlocale in ogni Comune italiano.

Predisposizione di una piattaforma da porre a disposizione dei Cittadini in ogni Comune italiano. Per la creazione di informazione generata dai Cittadini su temi di interesse iperlocale. Un unico strumento - di facile utilizzo e con le stesse caratteristiche per l'intero territorio nazionale - che favorisca un utilizzo utile della Rete da parte del Cittadino e che avvicini la Rete alla larga massa di "analfabeti digitali"... more »

Voting

21 votes
Active

Internet strumento per lo sviluppo e l'esercizio dei diritti umani

ACCESSO AD INTERNET DIRITTO FONDAMENTALE DEL CITTADINO

L'accesso ad Internet deve essere considerato un diritto fondamentale del Cittadino per la sua crescita in ambito sociale e culturale. Un diritto che deve trovare subito esplicita citazione in ogni Statuto Comunale per poi essere inserito al più presto nella Costituzione italiana.

Voting

27 votes
Active

Internet bene comune

Internet è di tutti

Internet (non solo i protocolli) è un bene comune a cui tutti contribuiscono e partecipano, e non ci deve essere una separazione tra chi usa la rete (per chi è) e chi la fa (di chi è). Tutti noi ne possediamo una parte (la nostra rete locale) e contribuiamo la maggior parte dei contenuti. Bisogna seguire il modello dei Commons, che affida a comunità locali la sua gestione e sviluppo, in alternitava ai modelli tradizionali:... more »

Voting

24 votes
Active

Identità digitale

Coccarda

Si tratterebbe di dotare i nuovi utenti di questa piattaforma con un simbolo grafico (ad esempio una coccarda, ma va bene anche la stellina di ebay) solo per il fatto di avere espresso la loro opinione pubblicamente. Una sorta di riconoscimento sociale, un prestito d'onore, con il quale acquisire visibilità e referenzialità ma non solo. Potrebbe essere una buona presentazione (una raccomandazione) per partecipare a ulteriori... more »

Voting

-24 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Referendum comunale online su decisioni importanti

Ogni regione e comune deve costituire un portale pubblico nel quale pubblicare referendum su decisioni importanti che toccano gli interessi della comunità (acqua, energia, etc...). Il portale dovrebbe essere pubblico nella consultazione dei referendum ma ad accesso privato per quanto riguarda il voto. Dovrebbe sfruttare la firma digitale, da fornire ad ogni cittadino votante Italiano, per poter permettere di effettuare... more »

Voting

37 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Si può dire "database"?

La formulazione non è chiarissima mi ricorda il latinorum di un grande italiano, don Abbondio. "Riutilizzabili pienamente" non si capisce, mentre "accessibili in modo automatico mediante download e/o API e coperti da licenze che ne autorizzano esplicitamente il riutilizzo in qualsiasi forma" sì. Mi scuso se sembro paranoico, ma ho visto troppi "dati aperti" in PDF e con l'indicizzazione bloccata da robot.txt. Dire pane... more »

Voting

7 votes
Active