Condivisione dei contenuti e della conoscenza in rete

Favorire uso di licenze libere su piattaforme online

Per dare contenuto alla frase "I fornitori di servizi online, piattaforme e contenuti non proibiscono agli utenti di usare Internet per l’apprendimento condiviso e la creazione di contenuti", proporrei di sostituire con "Lo Stato favorisce ed incoraggia la possibilità di utilizzare licenze libere per la messa a disposizione su piattaforme online di contenuti generati dagli utenti, al fine di rendere tali contenuti modificabili ...more »

Voting

21 votes
Active

Accesso all’infrastruttura indipendentemente dal luogo di residenza

Disponibilità di collegamento gratuito

L'accesso ad internet, sia via cavo che via radio (cioè LAN e WIFI) dev'esser universale e gratuito, per lo meno ad una velocità sufficiente a svolgere le operazioni "normali" (email, interazione con pagine web, chat per iscritto). Per operazioni "speciali" che impegnano maggiormente la rete (up-download di file, visioni di film, ascolto di musica, comunicazione audio e video) si considerino dei costi "ragionevoli". Solo ...more »

Voting

21 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

visibilita' dei dati pubblici

I problemi principali sono i seguenti: - dove risiedono - come sono indicizzati - come sono formattati Per risolvere i problemi vi possono essere piu' strade: - dove risiedono: - costruzione di un sito unico risolve in un colpo solo tutti e tre i punti costi iniziali notevoli, ma nel lungo periodo piu' economico da gestire - costruzione di un motore di ricerca modifica di tutti i siti ...more »

Voting

20 votes
Active

Altre idee

Aboliamo i contanti

Vogliamo dare un taglio all'evasione fiscale ? Aboliamo i contanti ! Internet ci permette di fare ciò. All'estero si può pagare anche un caffè con la carta di credito. In Italia si sente troppe volte la frase "mi spiace, solo contanti". (per non parlare delle facce di certi commercianti quando tiriamo fuori il bancomat o la CC) E' dunque giunto il momento che lo Stato Italiano obblighi le transazioni monetarie solo in ...more »

Voting

20 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Open Access

Il Governo (ed in particolare il MIUR) dovrebbe prendere una posizione chiara e vincolante in tema di open access ai risultati della ricerca scientifica, considerando le politiche open access degli atenei nel loro ranking, imponendo obblighi nei progetti finanziati (PRIN), prendendo misure volte a non svantaggiare nei concorsi chi pubblica in riviste open access.

Voting

20 votes
Active

Internet bene comune

La Costituzione non tutela esplicitamente diritti digitali

La nostra Costituzione è moderna e garantista, assicura la massima tutela della libertà di espressione, di stampa, di tutela della dignità umana. Tuttavia la tutela dei diritti digitali è sempre stata assicurata per estensione analogica di diritti del mondo reale. Ad esempio la tutela della corrispondenza estesa anche alle e-mail. Tuttavia sarebbe opportuno che questi "diritti digitali" venissero recepiti in modo espresso ...more »

Voting

19 votes
Active

Altre idee

Seggi votazione digitale via internet

Vi siete mai chiesti quanto costa fare un referendum?velo dico subito circa 115 milioni di euro per fare un referendum tutto ciò è dovuto alla creazione di schede in carta di alta qualità e quindi poco ecologica personale ecc. Ma la tecnologia ci viene incontro con l'uso della nostra carta di identità elettronica nel nostro SEGGIO per votare senza usare schede in carta ecc con personale minimo tramite un semplice pc ormai ...more »

Voting

19 votes
Active

Identità digitale

"Identità digitale" come libera scelta

L' "identità digitale" - se viene intesa come l'uso delle proprie reali generalità per navigare e/o pubblicare contenuti su internet e/o accedere a servizi online - deve essere un'opzione liberamente scelta dagli utenti e dai gestori dei singoli servizi online, non un obbligo, nè uno standard imposto da istituzioni nazionali o internazionali. La rete Internet non sarebbe mai diventata ciò che è oggi se gli utenti non ...more »

Voting

18 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

fibra ottica statale

La fibra ottica che sia di natura plastica o vitrea è il futuro che sorpassa l'ormai vecchio rame ormai portato al limite di congestione possibile. La fibra ottica deve essere intesa come l'arterie del nostro Stato,la possibilità di aumentare il nostro PIL nazionale di una percentuale non indifferente. L'Italia deve munirsi di una società statale ove vi si impieghino i giovani delle nostre università così da bloccare ...more »

Voting

18 votes
Active

Altre idee

Ricette mediche

Visto che si vorrebbe creare un fascicolo medico online direi che sia il caso di fare qualcosa anche per le ricette. L'utente ha il suo CF quindi il medico registra online il modulo della ricetta richiesta, con l'opzione di stamparla con codice a barre o almeno codice a barre del medico in caso di visite a domicilio ma basterebbe apposita app, l'utente va in farmacia con il CF e ha già la ricetta pronta ed autenticata ...more »

Voting

18 votes
Active

Competenze digitali

L'ecosistema digitale e la gestione della conoscenza

Premetto che insegno “Teorie e tecniche del commercio elettronico” nel C.d.L. di Sc. delle comunicazioni all’Univ. di Trieste e che per esperienza e formazione mi occupo di gestione delle conoscenza. Premetto anche di aver seguito anche progetti nel campo della didattica fra cui “Innovascuola” (chiusosi un biennio fa). La questione riguardante le competenze digitali riguarda solo marginalmente l’informatica. Quando coordinai ...more »

Voting

17 votes
Active

Internet bene comune

Una nazione al passo con l'avanguardia

Internet è un mezzo che permette di collegare fra loro tutti i dispositivi elettronici che ci accompagnano ogni giorno, che come descritto nella Legge di Moore migliorano ogni due anni circa, portando a quantità di cittadini sempre più grandi, più dispositivi, con una sempre più crescente possibilità di interazione. Io, sono convinto che vietare e/o condizionare l'accesso a questo mezzo di comunicazione sia una condotta ...more »

Voting

17 votes
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Formare sull'accessibilità e le disposizioni di legge

Abbiamo da anni una buona normativa riguardo accessibilità dei siti web e documenti elettronici accessibili. Eppure, nonostante questo, anche chi dovrebbe conoscere queste tematiche non ha dei riferimenti, o parla a caso. Sarebbe bello raccogliere in un posto preciso dei precisi riferimenti, in modo che in questo luogo ognuno possa trovare informazioni pertinenti e corrette. Era stato costituito ed è ancora online il ...more »

Voting

17 votes
Active