Infrastrutture di interesse nazionale

infrastrutture di interesse nazionale

L’importanza di considerare questa problematica, su cui a livello mondiale si va concentrando una forte attenzione, è dovuta al fatto che lo sviluppo dei diversi settori della società e di conseguenza il benessere della popolazione nei paesi industrializzati, dipende, e dipenderà sempre di più, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche quale la rete Internet. Le infrastrutture di ...more »

Voting

4 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

gestione dei big data

La confluenza di alcuni trend tecnologici e socioeconomici sta generando la produzione quotidiana di enormi flussi di dati (OECD,2012).1 Assistiamo infatti: a)alla migrazione on line di attività sociali ed economiche attraverso l’uso sempre più massiccio dei social networks, b)alla forte diminuzione del costo della raccolta, memorizzazione, trasporto e gestione dei dati; c) alla crescente adozione di tecnologie intelligenti ...more »

Voting

2 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Le istituzioni pubbliche posseggono una enorme quantità di dati di natura demografica, economica, metereologica, artistica e storica. La disponibilità in forma digitale di questi dati, rappresenta una enorme risorsa economica per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ed una grande fonte di crescita culturale per la popolazione nel suo complesso. I dati prodotti e gestiti dalle istituzioni pubbliche sono condivisi con ...more »

Voting

8 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

punti di accesso ad internet

Le istituzioni pubbliche e le autorità locali offrono alla cittadinanza un’adeguata distribuzione di punti di accesso ad Internet, con e senza fili, in biblioteche, scuole, università e altri centri di aggregazione pubblici per consentire un adeguato e generalizzato accesso ai servizi della PA, specialmente nelle aree a rischio di divario digitale e altrimenti non coperte ed in luoghi di rilevante interesse pubblico, ...more »

Voting

9 votes
Active

Accesso all’infrastruttura indipendentemente dal luogo di residenza

quali misure per favorire l'accesso per tutti

Gli operatori e gli attori della rete sono liberi di competere su un piano di parità, e sono al tempo stesso obbligati a cooperare garantendo l’interconnessione. La distribuzione dell’infrastruttura di rete è realizzata in modo da supportare il traffico necessario al suo buon funzionamento e da garantire il collegamento con le infrastrutture internazionali esistenti. E’ nell'interesse e nelle prerogative dello Stato intervenire ...more »

Voting

2 votes
Active

Modello decisionale trasparente con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse (“stakeholder”)

processo multistakeholder: come renderlo ottimale?

La governance di Internet è trasparente (i processi decisionali avvengono pubblicamente) e flessibile (vale a dire in grado di adattarsi alle esigenze,in continua evoluzione, del contesto globale), e si avvale degli strumenti della cooperazione internazionale. Tutti i portatori di interesse (“stakeholder”) sono coinvolti in condizione di parità nella definizione delle politiche pubbliche, dell’assetto di governance e ...more »

Voting

2 votes
Active

Neutralità della rete e architettura aperta

quale neutralità della rete

La neutralità della rete costituisce una garanzia che il futuro di internet mantenga quei requisiti di apertura, di competitività e di innovazione che hanno consentito il suo successo. Internet si basa su protocolli definiti attraverso un processo aperto e condiviso; gli standard adottati sono liberamente accessibili in rete; le reti, i servizi, le applicazioni, i sistemi in Internet non negano arbitrariamente l’interoperabilità ...more »

Voting

3 votes
Active

Internet bene comune

evitiamo la tragedy of the commons

I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta ...more »

Voting

3 votes
Active

Preambolo

importanza di internet

Internet ha sostanzialmente trasformato, se non addirittura rivoluzionato, il nostro modo di comunicare, di scambiare informazioni e di organizzare attività di natura sociale, politica ed economica. La cosiddetta “società della conoscenza” ha enormi potenzialità nella promozione di uno sviluppo economico e sociale sostenibile, favorendo la circolazione dei saperi e influenzando profondamente le dinamiche di democratizzazione ...more »

Voting

3 votes
Active

Preambolo

tre aspetti fondamentali preliminari per l'industry tlc

ASSTEL è lieta di poter fornire un contributo al MIUR nell’ambito della Consultazione pubblica sulla posizione italiana sulla governance di Internet, sintetizzata nel documento intitolato “Principi fondamentali di Internet” e rileva l’importanza e la lungimiranza dell’iniziativa del Ministero di sottoporre a Consultazione pubblica le idee del Governo sul tema della governance di Internet. Prima di entrare nel commento ...more »

Voting

1 vote
Active

Punti di accesso ad Internet

UN P.C. con accesso ad internet presso ogni URP è del cittadino

Negli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Amministrazioni pubbliche si rende disponibile un p.c. con accesso ad internet per il cittadino.

Non costa. Non è tanto, ma è qualcosa. E' un servizio essenziale che la pa non può non garantire. Non diciamo che per una cosa del genere servono finanziamenti, perchè non ci crede nessuno.

Voting

1 vote
Active

Internet bene comune

Internet libero per dipendenti pubblici

Mi sembra davvero al di fuori del mondo che i dipendenti pubblici, coloro che dovrebbero garantire dati aperti nella pa, abbiano dati chiusi. Sì, per la maggiorparte dei dipendenti pubblici l'accesso ad internet è ..o negato ..o consentito con restrizioni. Superfluo spiegare a chi è in questo forum i vantaggi .... Penso sarebbe l'ora di intervenire anche su questo.

Voting

-1 votes
Active

Sicurezza in rete

Tassonomia nella descrizione dei Threat ed Incidenti

Un linguaggio comune e maggiore cooperazione al livello internazionale nella gestione e risposta agli incidenti informatici. La rete internet è globale e gli attacchi possono essere perpetrati da qualsiasi parte del mondo anche da reti organizzate di criminali o attivisti. In quest’ottica è necessario che anche le strutture preposte alla salvaguardia della rete adottino a livello internazionale un linguaggio comune nella ...more »

Voting

5 votes
Active

Protezione dei soggetti deboli

Tutela dei soggetti deboli

Accordo universale per responsabilizzare maggiormente i service provider, e campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a minori e adulti sui rischi della rete. La protezione dei soggetti deboli, in particolare dei più giovani, deve essere di portata globale, annullando eventuali zone grigie presenti in Paesi meno sensibili alla tutela dei minori. E’ necessario definire un accordo universale per responsabilizzare ...more »

Voting

10 votes
Active

Infrastrutture di interesse nazionale

Protezione delle Infrastrutture di interesse nazionale

Ogni Paese deve essere libero di tutelare le proprie infrastrutture critiche all'interno dei suoi confini. Spetta al singolo Stato studiare come relazionarsi con gli altri Paesi ed eventualmente siglare accordi ad hoc per la protezione delle proprie infrastrutture. Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella vita moderna andando a modificare le abitudini di cittadini, aziende e pubblica amministrazione. L’ampliarsi ...more »

Voting

12 votes
Active