Infrastrutture di interesse nazionale



Infrastrutture di interesse nazionale
Le infrastrutture di gestione e analisi in cui immagazzinare, analizzare e gestire grandi moli di dati, rappresentano un elemento strategico nel posizionamento internazionale di una nazione. Riconoscendo che Internet è un’infrastruttura di interesse nazionale, lo Stato si adopera per fare inventario delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale (connettività, interconnessione, fibre ottiche internazionali, data center…) ed esegue periodiche verifiche sul grado di resilienza dell'insieme delle infrastrutture che risiedono nel Paese rispetto a guasti catastrofici o eventi imprevedibili.

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Standard Internazionali

Lo Stato si impegna a partecipare ai tavoli internazionali di predisposizione degli standard contribuendo fattivamente sia per migliorare ciò che esiste sia al fine di proteggere le tecnologie e le metodiche adottate in sede nazionale. Lo Stato si impegna ad adottare gli standard internazionali in tutte le prassi relative ad internet senza creare duplicazioni nazionali o adottare pratiche che si discostino dagli standard. ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Cybersecurity

Lo Stato considera fondamentale la protezione dei dati , delle infrastrutture di comunicazione, della capacità elaborativa dei cittadini e della collettività. A questo propostito si adopera per mettere in atto le misure necessarie a proteggere le infrastrutture collettive e ad informare i cittadini e le imprese affinché possano proteggere i loro dai e sistemi. In particolare si mettono in campo misure nazionali per aumentare ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

infrastrutture di interesse nazionale

L’importanza di considerare questa problematica, su cui a livello mondiale si va concentrando una forte attenzione, è dovuta al fatto che lo sviluppo dei diversi settori della società e di conseguenza il benessere della popolazione nei paesi industrializzati, dipende, e dipenderà sempre di più, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche quale la rete Internet. Le infrastrutture di ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Protezione delle Infrastrutture di interesse nazionale

Ogni Paese deve essere libero di tutelare le proprie infrastrutture critiche all'interno dei suoi confini. Spetta al singolo Stato studiare come relazionarsi con gli altri Paesi ed eventualmente siglare accordi ad hoc per la protezione delle proprie infrastrutture. Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella vita moderna andando a modificare le abitudini di cittadini, aziende e pubblica amministrazione. L’ampliarsi ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

LA DIGITALIZZAZIONE

La digitalizzazione nella P.A. richiede chiarezza: • Chiarezza di intenti: cosa digitalizzare • Chiarezza di procedure: come digitalizzare • Chiarezza di risultati: cosa ottenere e come gestire i dati ottenuti Da ogni parte si parla di digitalizzare senza sapere di cosa si tratta. Andiamo alla cieca, un esempio: nella mia scuola, come in altre, siamo passati al registro elettronico di cui sono stata fautrice, ma mi sono ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Stato che investe e guadagna

Gli stati di tutto il mondo hanno i loro maggiori introiti dovuti alle tasse dei loro cittadini che siano persone fisiche o giuridiche,purtroppo da svariati anni c'è un rovescio della medaglia l'evasione o elusione delle tasse da parte di una cittadinanza parassita. Lo Stato deve armarsi di armi in grado di portare sviluppo e rientro nelle casse combattendo in primis il reato ma soprattutto creando profitto sociale. Spiego ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
Active