Competenze digitali



Competenze digitali
Competenze digitali. Le istituzioni pubbliche, e in particolare il sistema educativo in collaborazione con imprese e governi locali, favoriscono l’acquisizione e l’aggiornamento continuo delle competenze digitali nei diversi settori della società, con particolare riguardo alla eterogeneità di esigenze ed abilità dei potenziali utilizzatori, senza discriminazione di soggetti appartenenti a categorie deboli o svantaggiate. Le competenze informatiche sono intese come educazione all’impiego delle tecnologie e all’uso critico e consapevole dell’infrastruttura e dei suoi strumenti, applicando modelli di riferimento internazionali per l’identificazione delle competenze e professionalità.

Competenze digitali

Certificazioni gratuite per le competenze informatiche di base

In molti casi possedere un attestato che certifichi di possedere delle conoscenze informatiche di base (come ad esempio la nota Patente Europea del Computer) può rivelarsi un fattore importante per poter essere assunti. Questo genere di certificati tuttavia sono gestiti da società private e sono costosi. Penso che (essendo l'istruzione un diritto ed essendo ormai fondamentale per chiunque possedere delle conoscenze informatiche ...more »

Submitted by
7 comments

Voting

28 votes
Active

Competenze digitali

Internet e Scuola

La valorizzazione del rapporto internet- governance, e quindi la riuscita del progetto, non può prescindere da un programma educativo che deve seguire i giovani nel loro percorso scolastico. Ciò non solo in riferimento alla competenza digitale (già innata nei "native digital") ma sopratutto in relazione all'uso consapevole, maturo e costruttivo della Rete per il progresso culturale, sociale, economico del Paese. In breve, ...more »

Submitted by
9 comments

Voting

49 votes
Active