Identità digitale



Identità digitale
L’identità personale ha una sempre maggiore componente digitale, e la sua tutela comprende, tra gli altri fattori, anche la promozione della consapevolezza dell’utente delle tracce informative memorizzate in rete (“ombre informative”). La creazione di un’identità digitale è un elemento essenziale per la creazione di rapporti commerciali e sociali affidabili, per il tracciamento delle attività illegali e per la riservatezza delle informazioni personali e delle comunicazioni interpersonali.

Identità digitale

Identità digitale su server dedicato

Chi lavora su sistemi decentrati pensa a un sistema in cui i dati personali (per esempio, nome, foto, numero di telefono, anno di nascita etc.) siano custoditi su server terzi rispetto a quelli degli erogatori dei servizi. Quando io mi iscrivo, per esempio, a Facebook, autorizzo Facebook ad accedere, tramite API, ai quei dati che decido di rendere visibili a Facebook, che però rimangono registrati sul mio server (o su ...more »

Submitted by
1 comment

Voting

6 votes
Active

Identità digitale

Tutelare e rendere sicure le Identità Digitali "Soft"

Predisposizione di standard sicuri e framework condivisi di Identità Digitale soft. Le identità digitali, in base all’uso e al livello di sicurezza che le caratterizzano, possono essere divise in due categorie: deboli (soft) e forti (strong). Le identità deboli sono utilizzate dagli operatori online per l’accesso più o meno sicuro a servizi digitali considerati non critici e normalmente sono costituite da un nome utente ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

10 votes
Active

Identità digitale

revisione titolo Tematica III - Consumatori e utenti della rete

Suggeriamo una revisione del titolo. Dato che nei punti successivi non si tratta il tema dei consumatori, il titolo dovrebbe omettere tale termine.

 

Fondazione Ahref - incontro pubblico del 29.10.2012 moderato dal prof. Vincenzo D'andrea (Unitn)

Submitted by
Add your comment

Voting

0 votes
Active

Identità digitale

Identità digitale e limiti

La definizione dei un'identità digitale richiede un bilanciamento di interessi che tenga altresì conto delle implicazioni in termini di controllo sociale, rispetto delle libertà democratiche e tutela della libertà ed autodeterminazione individuale. In tale prospettiva va valutato il ruolo del coinvolgimento dei soggetti privati nei processi di identificazione, tenendo conto della necessità di adottare opportune garanzie ...more »

Submitted by
5 comments

Voting

6 votes
Active

Identità digitale

Coccarda

Si tratterebbe di dotare i nuovi utenti di questa piattaforma con un simbolo grafico (ad esempio una coccarda, ma va bene anche la stellina di ebay) solo per il fatto di avere espresso la loro opinione pubblicamente. Una sorta di riconoscimento sociale, un prestito d'onore, con il quale acquisire visibilità e referenzialità ma non solo. Potrebbe essere una buona presentazione (una raccomandazione) per partecipare a ulteriori ...more »

Submitted by
3 comments

Voting

-24 votes
Active

Identità digitale

Un URI per ogni cittadino

Un URI di natura non commerciale per identificare ogni cittadino italiano.

Submitted by
8 comments

Voting

-14 votes
Active

Identità digitale

"Identità digitale" come libera scelta

L' "identità digitale" - se viene intesa come l'uso delle proprie reali generalità per navigare e/o pubblicare contenuti su internet e/o accedere a servizi online - deve essere un'opzione liberamente scelta dagli utenti e dai gestori dei singoli servizi online, non un obbligo, nè uno standard imposto da istituzioni nazionali o internazionali. La rete Internet non sarebbe mai diventata ciò che è oggi se gli utenti non ...more »

Submitted by
15 comments

Voting

18 votes
Active