Internet bene comune



Internet bene comune
I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta culturale e le possibilità di condivisione di conoscenza, arricchisce la collettività e favorisce il progresso sociale ed economico. A nessun individuo o gruppo può essere impedito, in modo diretto o indiretto, di accedere ai contenuti pubblici disponibili in rete.

Campaign: Internet bene comune

PIANO CONTRO IL DIVARIO DIGITALE

DIVARIO DIGITALE COME : Un concetto non una Definizione; Non conformità tra conoscenze tecnologiche ed uso della tecnologia per svariati motivi (Tesi) Inizio per limitare la risposta ad un dato certo, concreto e attuale, non di Fonti o Principi del Diritto che non sarebbe la sede ne sarei altamente qualificato per parlarne, detto questo; per quanto disposto nella Costituzione Italiana stiamo a posto, anche perché non ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

evitiamo la tragedy of the commons

I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Internet libero per dipendenti pubblici

Mi sembra davvero al di fuori del mondo che i dipendenti pubblici, coloro che dovrebbero garantire dati aperti nella pa, abbiano dati chiusi. Sì, per la maggiorparte dei dipendenti pubblici l'accesso ad internet è ..o negato ..o consentito con restrizioni. Superfluo spiegare a chi è in questo forum i vantaggi .... Penso sarebbe l'ora di intervenire anche su questo.

Submitted by

Voting

-1 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Il DNS richiede una sicurezza "globale"

Il DNS, per la sua natura gerarchica e distribuita, richiede una gestione globale. Ci troviamo oggi di fronte ad una realtà in continuo divenire, in una società dinamica e digitalizzata che basa molte delle sue attività su Internet. In particolare, il Domain Name System (DNS) riveste un ruolo rilevante nella società moderna e nel 2007 l’IETF DNS Extensions Working Group (dnsext) dopo un ampio dibattito, l’ha identificata ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Diritto di accesso

Il diritto di accesso merita di essere evidenziato tra i principi generali, aggiungendo una frase rafforzativa in questo paragrafo: “Senza diritto di accesso in buona salute è velleitario parlare di open government, smart city e open data, ma anche di un giornalismo trasparente e attendibile.“

 

Fondazione Ahref - incontro pubblico del 29.10.2012 moderato dal prof. Vincenzo D'andrea (Unitn)

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Campaign: Internet bene comune

Difendere Internet

Le osservazioni in merito alla necessità di dare opportuna enfasi alla tutela dei diritti fondamentali nell’affrontare il tema del governo di Internet, sono condivisibili. La European Privacy Association, nei giorni scorsi, ha contribuito alla promozione di un documento “Difendere Internet” in cui si evidenzia come l’attuale proposta di considerare l’ITU – agenzia dell’ONU sulle telecomunicazioni – come autorità di ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

CERTIFICAZIONE INTERNET

Seguendo lo stile del presente Forum di consultazione "solo se si è certi dell'identità di chi scrive si accettano i commenti". La liberà di parola è di espressione sancita dalla nostra costituzione e da difendere ma anche le politiche di privacy e di diritto all'informazione vanno tutelate. Un informazione corretta non può non far fede sulla certezza della fonte. Sono inaccettabili alcuni commenti sulla rete verso persone, ...more »

Submitted by

Voting

-4 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Accesso minimo garantito

Siamo tutti d'accordo sul fatto che Internet con tutti i servizi correlati sia ormai un "qualcosa" di vitale importanza. Partendo da questa considerazione credo si debba offrire un accesso minimo garantito e gratuito a tutti i cittadini attraverso una rete di Hot-Spot in ogni centro abitato. Un buon esempio può essere la rete idrica italiana, l'acqua è un bene primario e vitale, come tale è garantito attraverso fontane ...more »

Submitted by

Voting

21 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Una nazione al passo con l'avanguardia

Internet è un mezzo che permette di collegare fra loro tutti i dispositivi elettronici che ci accompagnano ogni giorno, che come descritto nella Legge di Moore migliorano ogni due anni circa, portando a quantità di cittadini sempre più grandi, più dispositivi, con una sempre più crescente possibilità di interazione. Io, sono convinto che vietare e/o condizionare l'accesso a questo mezzo di comunicazione sia una condotta ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Internet è di tutti

Internet (non solo i protocolli) è un bene comune a cui tutti contribuiscono e partecipano, e non ci deve essere una separazione tra chi usa la rete (per chi è) e chi la fa (di chi è). Tutti noi ne possediamo una parte (la nostra rete locale) e contribuiamo la maggior parte dei contenuti. Bisogna seguire il modello dei Commons, che affida a comunità locali la sua gestione e sviluppo, in alternitava ai modelli tradizionali: ...more »

Submitted by

Voting

24 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Accesso a internet

L'accesso a internet deve essere garantito dallo Stato a tutti i cittadini attraverso l'appropriazione della rete telefonica e wi-fi che deve diventare di proprietà pubblica. Tutti devono poter avere un accesso a internet per garantire al cittadino di informarsi liberamente e senza censure.

Submitted by

Voting

46 votes
Active

Campaign: Internet bene comune

Diritto ad Internet

Ogni cittadino residente sul suolo italiano, ha diritto di possedere una linea internet in grado di offrirgli la possibilità di poter interfacciarsi al mondo esterno, di poter comunicare ed esprimere le proprie idee.

Che essa possa essere inserita nella nostra costituzione, come diritto fondamentale del cittadino, già in uso in alcuni paesi del nord Europa.

Submitted by

Voting

5 votes
Active