Sicurezza in rete



Sicurezza in rete
Internet è una risorsa globale distribuita nonché infrastruttura di interesse nazionale, il cui governo transfrontaliero è adeguatamente definito e gestito attraverso accordi multilaterali in sede di cooperazione internazionale. Gli Stati nazionali preservano le infrastrutture di interesse nazionale da attacchi esterni, fatte salve le norme del diritto internazionale. Adeguate misure sono adottate per assicurare l’integrità della rete e il suo uso non malevolo o per fini terroristici e criminali, salvaguardando al tempo stesso il suo uso nell’esercizio della libertà di espressione.

Sicurezza in rete

password unica

sarebbe utile studiare un sistema di riconoscimento (password), unico per ogni singolo utente della rete per accedere ai diversi siti e servizi. Troppo tempo si impiega a recuperare password dimenticate o scadute.

Submitted by

Voting

-8 votes
Active

Sicurezza in rete

fiducia nella rete

Governi e istituzioni pubbliche, settore privato e società civile riconoscono la “fiducia” come uno dei principali fattori di sviluppo della rete. In un contesto di forte crescita del valore globale dell’economia digitale è necessario che l’ambiente in cui le transazioni economiche hanno luogo sia percepito da tutti come affidabile e sicuro. Integrità, non ripudio, disponibilità e riservatezza delle transazioni sono fattori ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Sicurezza in rete

Tassonomia nella descrizione dei Threat ed Incidenti

Un linguaggio comune e maggiore cooperazione al livello internazionale nella gestione e risposta agli incidenti informatici. La rete internet è globale e gli attacchi possono essere perpetrati da qualsiasi parte del mondo anche da reti organizzate di criminali o attivisti. In quest’ottica è necessario che anche le strutture preposte alla salvaguardia della rete adottino a livello internazionale un linguaggio comune nella ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active