Competenze digitali



Competenze digitali
Competenze digitali. Le istituzioni pubbliche, e in particolare il sistema educativo in collaborazione con imprese e governi locali, favoriscono l’acquisizione e l’aggiornamento continuo delle competenze digitali nei diversi settori della società, con particolare riguardo alla eterogeneità di esigenze ed abilità dei potenziali utilizzatori, senza discriminazione di soggetti appartenenti a categorie deboli o svantaggiate. Le competenze informatiche sono intese come educazione all’impiego delle tecnologie e all’uso critico e consapevole dell’infrastruttura e dei suoi strumenti, applicando modelli di riferimento internazionali per l’identificazione delle competenze e professionalità.

Competenze digitali

Profili professionali standard per i professionisti del Web

E' necessario proseguire nel percorso teso a uniformare le terminologie e i profili professionali del settore del Web, così come richiesto, per esempio, anche dall'ente di standardizzazione europeo CEN. Un esempio di sforzo per addivenire a standard europei è quello realizzato dal Gruppo di lavoro nazione Web Skills Profiles che sta realizzando i primi profili professionali Europei ICT di terza generazione.

Submitted by
1 comment

Voting

27 votes
Active

Competenze digitali

Quali competenze digitali?

“e dei suoi strumenti” può risulta forse un po’ generico? Trovo che “strumenti” da solo rischi di non rendere conto della differenza tra usare uno strumento, ed essere invece capace di capirne la logica interna e gli effetti comunicativi ad esso associati. L’approccio ahimè più diffuso alle competenze (nelle nuove tecnologie così come negli strumenti di comunicazione di massa) rischia sempre di propendere più verso competenze ...more »

Submitted by
2 comments

Voting

-1 votes
Active

Competenze digitali

Internet e Scuola

La valorizzazione del rapporto internet- governance, e quindi la riuscita del progetto, non può prescindere da un programma educativo che deve seguire i giovani nel loro percorso scolastico. Ciò non solo in riferimento alla competenza digitale (già innata nei "native digital") ma sopratutto in relazione all'uso consapevole, maturo e costruttivo della Rete per il progresso culturale, sociale, economico del Paese. In breve, ...more »

Submitted by
9 comments

Voting

49 votes
Active

Competenze digitali

Riduzione Analfabetismo Digtale

La proposta riguarda l'obiettivo da parte degli Stati Europei, di ridurre drasticamente e in breve tempo l'analfabetismo digitale ancora esistente nei soggetti di età over 50.

Submitted by
3 comments

Voting

48 votes
Active

Competenze digitali

Programmi scolastici e formativi su uso sicuro di Internet

Programmi scolastici che possano aumentare la conoscenza di base del mondo digitale sin dalle scuole primarie, e percorsi formativi specifici per la creazione di figure professionali nell'ambito informatico. Gli aspetti culturali vengono spesso trascurati, ma l’educazione dei cittadini è fondamentale per consentire loro un uso corretto e sicuro dei servizi digitali. Per questo risulta necessaria l'adozione di misure ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

8 votes
Active

Competenze digitali

Extended School

OBIETTIVO GENERALE Estendere il tempo e lo spazio-scuola per trasformarla in un centro di aggregazione sociale, di produzione culturale e di offerta di servizi sul territorio. Inoltre, rendere disponibili le infrastrutture tecnologiche delle scuole al di fuori degli orari di lezione per fornire dei servizi al territorio giustifica e valorizza gli investimenti sugli istituti scolastici. OBIETTIVI OPERATIVI A fronte degli ...more »

Submitted by
4 comments

Voting

39 votes
Active

Competenze digitali

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E PROGRAMMI LIBERI

Alfabetizzazione digitale gratuita capillare (anche per gli over-50) tramite scuola pubblica e RAI (Servizio Pubblico).

Diffusione capillare gratuita informazioni su Sicurezza in Rete e Privacy.

Promozione Programmi Liberi (Free Softwares) ed Open Source, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, e diffusione di informazioni a riguardo.

Submitted by
1 comment

Voting

9 votes
Active

Competenze digitali

COMPETENZE DIGITALI A SCUOLA: NON SOLO WYSIWYG

È sotto gli occhi di tutti l'ingresso di internet e della tecnologia digitale nella scuola. Ed è giusto sia così: è efficace perché proprio in ambito didattico risulta significativissimo - ad esempio - studiare un popolo dell'antichità potendo usufruire anche di espansioni multimediali come filmati, esplorazioni in 3D, esercizi interattivi, giochi didattici, ecc. A parere mio, però, sul tema COMPETENZE INFORMATICHE da ...more »

Submitted by
6 comments

Voting

17 votes
Active

Competenze digitali

Intermediari per il riuso dei dati pubblici

Lo Stato favorisce l'esistenza di una pluralità di soggetti in grado di facilitare il riuso dei dati pubblici da parte dei cittadini. Oltre alle attività di formazione e agli opportuni bandi, lo Stato promuove gare, competizioni e premi che diano visibilità ai progetti di maggiore impatto ed utilità sociale in questo campo.

Submitted by
Add your comment

Voting

5 votes
Active

Competenze digitali

Certificazioni gratuite per le competenze informatiche di base

In molti casi possedere un attestato che certifichi di possedere delle conoscenze informatiche di base (come ad esempio la nota Patente Europea del Computer) può rivelarsi un fattore importante per poter essere assunti. Questo genere di certificati tuttavia sono gestiti da società private e sono costosi. Penso che (essendo l'istruzione un diritto ed essendo ormai fondamentale per chiunque possedere delle conoscenze informatiche ...more »

Submitted by
7 comments

Voting

28 votes
Active

Competenze digitali

Cultura digitale

L'alfabetizzazione informatica deve essere costante e permanente in quanto il risultato non sarà mai conseguito in modo definitivo, dal momento che la tecnologia evolve e si formano nuove forme di divario (si pensi al web 2.0 o all'accesso alla rete per mezzo di device mobili). L'alfabetizzazione informatica da sola non basta. I dati ISTAT ci dicono che il 26,7% di chi non ha la disponibilità dell'accesso a Internet lo ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

5 votes
Active

Competenze digitali

Scuola digitale e competenze esitenti

Occorre valorizzare le competenze già esistenti in materia digitale nell'ambito delle diverse scuole, attraverso l'individuazione di realtà di eccellenza che fungano da centro per l'implementazione dell'innovazione e delle competenze digitali in una determinata area. Preliminarmente al ricorso alle soluzioni commerciali occorre dunque valutare l'opportunità di sviluppare applicativi e soluzioni informatiche all'interno ...more »

Submitted by
1 comment

Voting

15 votes
Active