Protezione dei soggetti deboli

Protezione soggetti deboli

Internet è uno strumento insidioso e potenzialmente violento. Racconto in breve, a mero titolo di esempio, un recente esperienza. Nella pubblica amministrazione, dove la gestione della propria postazione informatica è garantita da un accesso personalizzato (username e password), è entrato in uso il protocollo informatico. Io sono stato oggetto di una deliberata azione di mobbing e, sostanzialmente, sono stato: a) obbligato ...more »

Submitted by

Voting

-2 votes
Active

Protezione dei soggetti deboli

Tutela dei soggetti deboli

Accordo universale per responsabilizzare maggiormente i service provider, e campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a minori e adulti sui rischi della rete. La protezione dei soggetti deboli, in particolare dei più giovani, deve essere di portata globale, annullando eventuali zone grigie presenti in Paesi meno sensibili alla tutela dei minori. E’ necessario definire un accordo universale per responsabilizzare ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

CONTROLLO OPERATO P.A.

L'utilizzo di Internet come strumento di controllo da parte dei cittadini dell'operato della P.A. sarebbe la vera svolta in questo Paese. Da anni si dibatte circa i metodi di valutazione della qualità dei servizi erogati dalla P.A., tanto è vero che sono stati progressivamente istituiti diversi strumenti "interni" ed "esterni". Con "strumenti interni" intendo l'istituzione di appositi fondi "ad hoc", tesi a premiare il ...more »

Submitted by

Voting

68 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Mappa dei disservizi pubblici e delle soluzioni online

Lo stato dovrebbe finanziare e realizzare un portale pubblico e gratuito dove i cittadini possono segnalare disservizi pubblici di qualsiasi genere attraverso una mappa geolocalizzata inserendo dati identificativi del problema e del luogo. Ogni comune dovrebbe avere la propria pagina ed un utenza amministrativa ufficiale con la quale comunicare con cittadini e stakeholders. Gli utenti/cittadini potranno votare i disservizi ...more »

Submitted by

Voting

46 votes
Active

Identità digitale

Tutelare e rendere sicure le Identità Digitali "Soft"

Predisposizione di standard sicuri e framework condivisi di Identità Digitale soft. Le identità digitali, in base all’uso e al livello di sicurezza che le caratterizzano, possono essere divise in due categorie: deboli (soft) e forti (strong). Le identità deboli sono utilizzate dagli operatori online per l’accesso più o meno sicuro a servizi digitali considerati non critici e normalmente sono costituite da un nome utente ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
Active

Modello decisionale trasparente con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse (“stakeholder”)

Il modello che garantisce la ripresa

Sono favorevole all'utilizzo di questo modello decisionale che ritengo essere l'unico modello logico e naturale adottabile in un contesto neutrale per raggiungere importanti obiettivi di assoluto interesse nazionale.

Solamente un modello simile ci permetterebbe di attuare una sana ed efficiente gestione delle risorse e maturare soluzioni tese alla ripresa nazionale.

Submitted by

Voting

6 votes
Active

Altre idee

Cieli bui

C'è una decisione comunitaria per la riduzione dell'inquinamento luminoso ed il risparmio energetico.

Molti comuni hanno, da tempo , deliberato per il passaggio all'illuminazione pubblica a led : a che punto è?

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

Box selfservice per rapporti con PA

Come hanno fatto molte università proporrei l'introduzione di box selfservice ad accesso con smartcard/CIE in cui si possa accedere e richiedere documenti, cartelle sanitarie, pratiche varie, leggere i messaggi della PA, cariera scolastica, tasse, pagamento di multe/ammende; il tutto unificato e con sportelli ben distribuiti e magari con accesso 24h; con stampa di certificati, pagamento con bancomat per tasse e bolli. ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active