Internet bene comune

Accesso a internet

L'accesso a internet deve essere garantito dallo Stato a tutti i cittadini attraverso l'appropriazione della rete telefonica e wi-fi che deve diventare di proprietà pubblica. Tutti devono poter avere un accesso a internet per garantire al cittadino di informarsi liberamente e senza censure.

Submitted by

Voting

46 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

Istruzione adolescenziale all'utilizzo di Internet

Necessaria, a mio parere, l'istruzione degli adolescenti all'utilizzo della rete. A partire dalle elementari e eventualmente aggiornata successivamente anche a medie/liceo, in modo da poterli proteggere dai pericoli che la rete ha. In primis, la protezione dai problemi tecnici (i cosiddetti "virus"): spiegare loro che il senso civico è la risorsa principale per evitare danni al proprio strumento di navigazione (da informatico, ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active

Internet bene comune

La Costituzione non tutela esplicitamente diritti digitali

La nostra Costituzione è moderna e garantista, assicura la massima tutela della libertà di espressione, di stampa, di tutela della dignità umana. Tuttavia la tutela dei diritti digitali è sempre stata assicurata per estensione analogica di diritti del mondo reale. Ad esempio la tutela della corrispondenza estesa anche alle e-mail. Tuttavia sarebbe opportuno che questi "diritti digitali" venissero recepiti in modo espresso ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
Active

Altre idee

Seggi votazione digitale via internet

Vi siete mai chiesti quanto costa fare un referendum?velo dico subito circa 115 milioni di euro per fare un referendum tutto ciò è dovuto alla creazione di schede in carta di alta qualità e quindi poco ecologica personale ecc. Ma la tecnologia ci viene incontro con l'uso della nostra carta di identità elettronica nel nostro SEGGIO per votare senza usare schede in carta ecc con personale minimo tramite un semplice pc ormai ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

qualità del servizio internet

Lo Stato mette in atto tutte le misure necessarie per verificare che gli operatori di telecomunicazioni forniscono connessioni in linea con quanto dichiarato in pubblicità e con prezzi in linea con il mercato. Lo Stato si fa carico direttamente della misurazione a campione della qualità delle trasmissioni dati e pubblica tali informazioni a beneficio degli utenti nonché applica provvedimenti nei confronti degli operatori ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
Active

Internet bene comune

Difendere Internet

Le osservazioni in merito alla necessità di dare opportuna enfasi alla tutela dei diritti fondamentali nell’affrontare il tema del governo di Internet, sono condivisibili. La European Privacy Association, nei giorni scorsi, ha contribuito alla promozione di un documento “Difendere Internet” in cui si evidenzia come l’attuale proposta di considerare l’ITU – agenzia dell’ONU sulle telecomunicazioni – come autorità di ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Identità digitale

Coccarda

Si tratterebbe di dotare i nuovi utenti di questa piattaforma con un simbolo grafico (ad esempio una coccarda, ma va bene anche la stellina di ebay) solo per il fatto di avere espresso la loro opinione pubblicamente. Una sorta di riconoscimento sociale, un prestito d'onore, con il quale acquisire visibilità e referenzialità ma non solo. Potrebbe essere una buona presentazione (una raccomandazione) per partecipare a ulteriori ...more »

Submitted by

Voting

-24 votes
Active

Diritti umani e libertà fondamentali in rete e per mezzo della rete

Libertà e neutralità di Internet

Internet, deve essere , per inserimento nella nostra Costituzione, libero e privo di censure da parte di alcun governo esistente, ogni cittadino deve essere in grado non solo di tutelare la propria identità digitale, ma anche di esprimere senza reprimere la libertà di stampa e di pensiero già presente nella Costituzione Italiana. La neutralità della rete va anche prevista a livello legislativo come equo accesso ai contenuti, ...more »

Submitted by

Voting

65 votes
Active

Proprietà intellettuale in ambiente digitale

IL CONTRIBUTO DELL' INDUSTRIA CULTURALE ITALIANA

Tra le principali barriere alla costruzione di un adeguato e-content market, c’è il fenomeno della pirateria digitale che costituisce il principale ostacolo al rilancio dell’industria culturale e un freno all’innovazione e alla creatività nel nostro Paese. Oggi, e con un trend sempre più crescente, l’accesso ai contenuti illegali di tutti i settori (film, musica, libri, software, giornali, videogame, ecc.) avviene proprio ...more »

Voting

4 votes
Active

Internet bene comune

PIANO CONTRO IL DIVARIO DIGITALE

DIVARIO DIGITALE COME : Un concetto non una Definizione; Non conformità tra conoscenze tecnologiche ed uso della tecnologia per svariati motivi (Tesi) Inizio per limitare la risposta ad un dato certo, concreto e attuale, non di Fonti o Principi del Diritto che non sarebbe la sede ne sarei altamente qualificato per parlarne, detto questo; per quanto disposto nella Costituzione Italiana stiamo a posto, anche perché non ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Open Access

Il Governo (ed in particolare il MIUR) dovrebbe prendere una posizione chiara e vincolante in tema di open access ai risultati della ricerca scientifica, considerando le politiche open access degli atenei nel loro ranking, imponendo obblighi nei progetti finanziati (PRIN), prendendo misure volte a non svantaggiare nei concorsi chi pubblica in riviste open access.

Submitted by

Voting

20 votes
Active