Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Garanzia di accesso da parte della PA

La PA deve garantire accesso ai suoi servizi e ai suoi dati attraverso interfacce applicative rivolte ai cittadini affinché l'apertura dei dati da parte della PA non possa significare che essa si senta in diritto di ridurre la disponibilità di servizi online o di proporre servizi "difficili" da utilizzare o non affidabili. L'apertura dei dati non deve essere un alibi per la Pa per ridurre la spesa in ICT e servizi online ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

fibra ottica statale

La fibra ottica che sia di natura plastica o vitrea è il futuro che sorpassa l'ormai vecchio rame ormai portato al limite di congestione possibile. La fibra ottica deve essere intesa come l'arterie del nostro Stato,la possibilità di aumentare il nostro PIL nazionale di una percentuale non indifferente. L'Italia deve munirsi di una società statale ove vi si impieghino i giovani delle nostre università così da bloccare ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
Active

Altre idee

Ricette mediche

Visto che si vorrebbe creare un fascicolo medico online direi che sia il caso di fare qualcosa anche per le ricette. L'utente ha il suo CF quindi il medico registra online il modulo della ricetta richiesta, con l'opzione di stamparla con codice a barre o almeno codice a barre del medico in caso di visite a domicilio ma basterebbe apposita app, l'utente va in farmacia con il CF e ha già la ricetta pronta ed autenticata ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Agenda Digitale Italiana: S.O.S. competenze digitali

Dalla Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Un'agenda digitale europea /* COM/2010/0245 def. */: "Lack of digital literacy and skills Europe is suffering from a growing professional ICT skills shortage and a digital literacy deficit. These failings are excluding many citizens from the digital society and economy and are ...more »

Submitted by

Voting

63 votes
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Accessibilita' di tutte le attivita' scolastiche on line

Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, si viene a determinare un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e quindi un ulteriore impulso al processo di dematerializzazione dell'attività delle segreterie scolastiche. Purtroppo ad oggi sembra che nessuno si sia posto la questione dell'accessibilita'. ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Internet nella scuola dell'obbligo.

Tutti noi utilizzatori di internet abbiamo imparato a gestire questa risorsa da adulti. E con successo. Dopo cioè aver conseguito,con la frequentazione della scuola dell'obbligo, gli strumenti che ci hanno resi consapevoli ed autonomi ,cioè con la lettura,la creatività e la scrittura manuale su materiali cartacei o simili. Attività che hanno agito positivamente sulle nostre capacità manuali,di gestione degli spazi,delle ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active

Internet bene comune

evitiamo la tragedy of the commons

I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Proprietà intellettuale in ambiente digitale

Il contributo della FAPAV

L’economia digitale rappresenta uno degli asset fondamentali per la crescita industriale non solo del comparto audiovisivo, ma dell’intero “sistema paese”. Il Governo e le istituzioni hanno dimostrato forte attenzione verso le reti digitali quali “volano” per la crescita economica, l’accesso all’informazione e la ricerca definendo negli ultimi mesi misure a favore sia delle imprese già consolidate che per le start-up. ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Competenze digitali

Certificazioni gratuite per le competenze informatiche di base

In molti casi possedere un attestato che certifichi di possedere delle conoscenze informatiche di base (come ad esempio la nota Patente Europea del Computer) può rivelarsi un fattore importante per poter essere assunti. Questo genere di certificati tuttavia sono gestiti da società private e sono costosi. Penso che (essendo l'istruzione un diritto ed essendo ormai fondamentale per chiunque possedere delle conoscenze informatiche ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
Active

Sicurezza in rete

password unica

sarebbe utile studiare un sistema di riconoscimento (password), unico per ogni singolo utente della rete per accedere ai diversi siti e servizi. Troppo tempo si impiega a recuperare password dimenticate o scadute.

Submitted by

Voting

-8 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Dati della pubblica amministrazione

Il settore pubblico o la pubblica amministrazione producono e gestiscono una enorme mole di dati. Purtroppo, si tratta di dati assolutamente non "certificabili" e non esistono direttive generali che dispongano criteri di certificazione e verifica dei dati disponibili e resi pubblici. Ciò in quanto i data base sono talvolta frutto di software artigianali, per economia di spesa, o prodotti forniti da società esterne che ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
Active