Benefici della tecnologia e della rete

Agenda Digitale Italiana: S.O.S. competenze digitali

Dalla Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Un'agenda digitale europea /* COM/2010/0245 def. */: "Lack of digital literacy and skills Europe is suffering from a growing professional ICT skills shortage and a digital literacy deficit. These failings are excluding many citizens from the digital society and economy and are ...more »

Submitted by

Voting

63 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

E la scuola?

Siamo ancora a dover discutere di come usare la rete per migliorare il rapporto tra insegnamento e apprendimento. Sono vent'anni che ne parlo, in privato e in pubblico, e sono un po' rattristato. Adesso, direi che: 1) non si può prescindere da un adeguato stanziamento di risorse economiche: non solo per i punti d'accesso, le infrastrutture, i PC o i tablet, ma, soprattutto per la formazione dei docenti e la sensibilizzazione ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
Active

Competenze digitali

Programmi scolastici e formativi su uso sicuro di Internet

Programmi scolastici che possano aumentare la conoscenza di base del mondo digitale sin dalle scuole primarie, e percorsi formativi specifici per la creazione di figure professionali nell'ambito informatico. Gli aspetti culturali vengono spesso trascurati, ma l’educazione dei cittadini è fondamentale per consentire loro un uso corretto e sicuro dei servizi digitali. Per questo risulta necessaria l'adozione di misure ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
Active

Competenze digitali

Scuola digitale e competenze esitenti

Occorre valorizzare le competenze già esistenti in materia digitale nell'ambito delle diverse scuole, attraverso l'individuazione di realtà di eccellenza che fungano da centro per l'implementazione dell'innovazione e delle competenze digitali in una determinata area. Preliminarmente al ricorso alle soluzioni commerciali occorre dunque valutare l'opportunità di sviluppare applicativi e soluzioni informatiche all'interno ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
Active

Altre idee

Aboliamo i contanti

Vogliamo dare un taglio all'evasione fiscale ? Aboliamo i contanti ! Internet ci permette di fare ciò. All'estero si può pagare anche un caffè con la carta di credito. In Italia si sente troppe volte la frase "mi spiace, solo contanti". (per non parlare delle facce di certi commercianti quando tiriamo fuori il bancomat o la CC) E' dunque giunto il momento che lo Stato Italiano obblighi le transazioni monetarie solo in ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
Active

Internet strumento per lo sviluppo e l'esercizio dei diritti umani

Internet/web come stato a se stante

Forse questa non è la sessione adatta, ma forse neanche c'è la sessione adatta per una tale proposta, proposta che forse risulterà più provocatoria che costruttiva, ma farò il possibile per renderla un effettivo punto di sviluppo utile. Premetto anche che non sò molto di diritto internazionale, anzi proprio nulla, di diritto in generale. In altre sessioni è spesso sorto il discorso che non possiamo dare per scontato ...more »

Submitted by

Voting

-3 votes
Active

Altre idee

Seggi votazione digitale via internet

Vi siete mai chiesti quanto costa fare un referendum?velo dico subito circa 115 milioni di euro per fare un referendum tutto ciò è dovuto alla creazione di schede in carta di alta qualità e quindi poco ecologica personale ecc. Ma la tecnologia ci viene incontro con l'uso della nostra carta di identità elettronica nel nostro SEGGIO per votare senza usare schede in carta ecc con personale minimo tramite un semplice pc ormai ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
Active

Infrastrutture di interesse nazionale

infrastrutture di interesse nazionale

L’importanza di considerare questa problematica, su cui a livello mondiale si va concentrando una forte attenzione, è dovuta al fatto che lo sviluppo dei diversi settori della società e di conseguenza il benessere della popolazione nei paesi industrializzati, dipende, e dipenderà sempre di più, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche quale la rete Internet. Le infrastrutture di ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Condivisione dei contenuti e della conoscenza in rete

Favorire uso di licenze libere su piattaforme online

Per dare contenuto alla frase "I fornitori di servizi online, piattaforme e contenuti non proibiscono agli utenti di usare Internet per l’apprendimento condiviso e la creazione di contenuti", proporrei di sostituire con "Lo Stato favorisce ed incoraggia la possibilità di utilizzare licenze libere per la messa a disposizione su piattaforme online di contenuti generati dagli utenti, al fine di rendere tali contenuti modificabili ...more »

Submitted by

Voting

21 votes
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Accessibilita' di tutte le attivita' scolastiche on line

Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, si viene a determinare un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e quindi un ulteriore impulso al processo di dematerializzazione dell'attività delle segreterie scolastiche. Purtroppo ad oggi sembra che nessuno si sia posto la questione dell'accessibilita'. ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

visibilita' dei dati pubblici

I problemi principali sono i seguenti: - dove risiedono - come sono indicizzati - come sono formattati Per risolvere i problemi vi possono essere piu' strade: - dove risiedono: - costruzione di un sito unico risolve in un colpo solo tutti e tre i punti costi iniziali notevoli, ma nel lungo periodo piu' economico da gestire - costruzione di un motore di ricerca modifica di tutti i siti ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
Active