Campaign: Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Linee guida per il "versioning" dei dati pubblici

Le iniziative di riutilizzo di dati pubblici - a fini commerciali o meno, inclusi i progetti di utilità sociale - implicano sovente attività di aggiornamento, integrazione, "pulizia" e modifica in senso migliorativo delle basi di dati originali. Ad oggi, non esistono presso le PA strumenti (anche giuridici) e processi formalizzati di ri-acqusizione di dati originariamente erogati dalla PA e aggiornati da soggetti esterni, ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
Active

Campaign: Neutralità della rete e architettura aperta

Obiezioni di Internet Society (Europa) alla proposta ETNO

Ci auguriamo sia riconsiderata la proposta ETNO e di lavorare tutti insieme per far crescere Internet in modo aperto, basato sul mercato, con modello multi-stakeholder. 1. La partecipazione multi-stakeholder in Europa: Riteniamo che la governance di Internet in generale e la posizione europea nel WCIT di ITU, in particolare, dovrebbe essere basata sul modello multi-stakeholder di consultazione e decisionale. In molti ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
Active

Campaign: Neutralità della rete e architettura aperta

Neutralità della rete

Ci si pone da molto tempo se la rete debba essere neutrale o meno,io dopo vari giorni di pensiero vorrei esporre il mio contributo alla risoluzione di ciò. Poniamo un esempio io passeggio per strada incontro una persona e eseguo un reato dei più disparati ecco facciamo che rubo un auto. La strada è internet e io sono il navigatore con il mio complice. la strada è imparziale neutrale su chi ci viaggia non fa distinzione ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
Active

Campaign: Internet strumento per lo sviluppo e l'esercizio dei diritti umani

Internet/web come stato a se stante

Forse questa non è la sessione adatta, ma forse neanche c'è la sessione adatta per una tale proposta, proposta che forse risulterà più provocatoria che costruttiva, ma farò il possibile per renderla un effettivo punto di sviluppo utile. Premetto anche che non sò molto di diritto internazionale, anzi proprio nulla, di diritto in generale. In altre sessioni è spesso sorto il discorso che non possiamo dare per scontato ...more »

Submitted by

Voting

-3 votes
Active

Campaign: Altre idee

Cieli bui

C'è una decisione comunitaria per la riduzione dell'inquinamento luminoso ed il risparmio energetico.

Molti comuni hanno, da tempo , deliberato per il passaggio all'illuminazione pubblica a led : a che punto è?

Submitted by

Voting

4 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Protezione delle Infrastrutture di interesse nazionale

Ogni Paese deve essere libero di tutelare le proprie infrastrutture critiche all'interno dei suoi confini. Spetta al singolo Stato studiare come relazionarsi con gli altri Paesi ed eventualmente siglare accordi ad hoc per la protezione delle proprie infrastrutture. Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella vita moderna andando a modificare le abitudini di cittadini, aziende e pubblica amministrazione. L’ampliarsi ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
Active

Campaign: Altre idee

Aboliamo i contanti

Vogliamo dare un taglio all'evasione fiscale ? Aboliamo i contanti ! Internet ci permette di fare ciò. All'estero si può pagare anche un caffè con la carta di credito. In Italia si sente troppe volte la frase "mi spiace, solo contanti". (per non parlare delle facce di certi commercianti quando tiriamo fuori il bancomat o la CC) E' dunque giunto il momento che lo Stato Italiano obblighi le transazioni monetarie solo in ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Cybersecurity

Lo Stato considera fondamentale la protezione dei dati , delle infrastrutture di comunicazione, della capacità elaborativa dei cittadini e della collettività. A questo propostito si adopera per mettere in atto le misure necessarie a proteggere le infrastrutture collettive e ad informare i cittadini e le imprese affinché possano proteggere i loro dai e sistemi. In particolare si mettono in campo misure nazionali per aumentare ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
Active

Campaign: Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Garanzia di accesso da parte della PA

La PA deve garantire accesso ai suoi servizi e ai suoi dati attraverso interfacce applicative rivolte ai cittadini affinché l'apertura dei dati da parte della PA non possa significare che essa si senta in diritto di ridurre la disponibilità di servizi online o di proporre servizi "difficili" da utilizzare o non affidabili. L'apertura dei dati non deve essere un alibi per la Pa per ridurre la spesa in ICT e servizi online ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Accessibilità come strumento di inclusione

Internet per E_Learning

Internet come strumento per E_Learning che permetta a tutti gli studenti di accedere alle competenze dei docenti più preparati e non pagare la sfortuna di avere docenti scadenti, cosa ineliminabile in una scuola fondata sul modello classe. Internet come strumento di omogenizzazione delle competenze di un vasto territorio

Submitted by

Voting

7 votes
Active

Campaign: Protezione dei soggetti deboli

Protezione soggetti deboli

Internet è uno strumento insidioso e potenzialmente violento. Racconto in breve, a mero titolo di esempio, un recente esperienza. Nella pubblica amministrazione, dove la gestione della propria postazione informatica è garantita da un accesso personalizzato (username e password), è entrato in uso il protocollo informatico. Io sono stato oggetto di una deliberata azione di mobbing e, sostanzialmente, sono stato: a) obbligato ...more »

Submitted by

Voting

-2 votes
Active

Campaign: Accesso all’infrastruttura indipendentemente dal luogo di residenza

Contro il divario centri/periferie

Segnaliamo la necessità di menzionare in modo esplicito l'importanza di garantire l'accesso non solo in aree urbane.

 

Fondazione Ahref - incontro pubblico del 29.10.2012 moderato dal prof. Vincenzo D'andrea (Unitn)

Submitted by

Voting

1 vote
Active