Punti di accesso ad Internet

Divario digitale o competenze digitali?

Volevo introdurre una riflessione terminologica sull'uso di "divario digitale” in quanto in questo contesto il suo significato non mi è risultato sempre immediato. Mi riferisco in particolare a questo principio, “punti di accesso..”, così come ai principi “accessibilità come strumento di inclusione” e “protezione dei soggetti deboli”. Divario digitale è un termine che si è confermato essere molto ampio e sfaccettato, ...more »

Submitted by

Voting

-2 votes
Active

Internet bene comune

evitiamo la tragedy of the commons

I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Referendum comunale online su decisioni importanti

Ogni regione e comune deve costituire un portale pubblico nel quale pubblicare referendum su decisioni importanti che toccano gli interessi della comunità (acqua, energia, etc...). Il portale dovrebbe essere pubblico nella consultazione dei referendum ma ad accesso privato per quanto riguarda il voto. Dovrebbe sfruttare la firma digitale, da fornire ad ogni cittadino votante Italiano, per poter permettere di effettuare ...more »

Submitted by

Voting

37 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Gratuità dei dati della P.A.

Sono assolutamente d'accordo con la massima diffusione dei dati in possesso o creati dalla P.A. con i soldi dei contribuenti. La diffusione deve essere gratuita ma il loro utilizzo a scopi professionali (e quindi di lucro) può essere soggetto ad un corrispettivo economico (almeno nei casi nei quali l'utilizzo dei dati non è dovuto ad una richiesta della P.A.)

Submitted by

Voting

56 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

Box selfservice per rapporti con PA

Come hanno fatto molte università proporrei l'introduzione di box selfservice ad accesso con smartcard/CIE in cui si possa accedere e richiedere documenti, cartelle sanitarie, pratiche varie, leggere i messaggi della PA, cariera scolastica, tasse, pagamento di multe/ammende; il tutto unificato e con sportelli ben distribuiti e magari con accesso 24h; con stampa di certificati, pagamento con bancomat per tasse e bolli. ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active

Protezione dei soggetti deboli

Piccole proposte per un codice deontologico sull'uso di Fb

Anche per me è un problema deontologico e non normativo che vede il coinvolgimento di diversi attori: scuola, famiglie e alunni. I ragazzi, soprattutto i digital native, vedono nei social network il luogo dell'espressione non protetta da censure del loro più intimo io, convinti come sono che nessuno li leggerà, se non gli amici, e che quando vorranno potranno cancellare tutto con un click (sappiamo quanto questo non è ...more »

Submitted by

Voting

-8 votes
Active

Diritti umani e libertà fondamentali in rete e per mezzo della rete

Proteggere gli utenti digitali dagli algoritmi

La nostra libertà digitale (ma non solo) è nelle mani degli algoritmi. Formule di calcolo, stabilite a priori da qualche ottimo programmatore, che organizzano, indicizzano, ordinano le informazioni. Gli algoritmi sono sia umani (perché c'è chi li stabilisce) sia informatici. Questa “automatizzazione” della gestione dei dati rischia di avere impatti pesanti sia sulla dignità e sulla libertà degli individui, in relazione ...more »

Submitted by

Voting

-2 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

WiFi (veramente) aperto

Le istituzioni pubbliche e le autorità locali dovrebbero offrire punti di accesso ad internet non solo "di accesso gratuito", ma anche "di tipo aperto", ovvero privi del requisito della preventiva autenticazione/registrazione. Oggi, anche nel caso di reti con autenticazione "leggera", spesso gli stranieri che non hanno una SIM card italiana nel cellulare non possono identificarsi. Inoltre, l'accesso condizionato all'identificazione ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

CONTROLLO OPERATO P.A.

L'utilizzo di Internet come strumento di controllo da parte dei cittadini dell'operato della P.A. sarebbe la vera svolta in questo Paese. Da anni si dibatte circa i metodi di valutazione della qualità dei servizi erogati dalla P.A., tanto è vero che sono stati progressivamente istituiti diversi strumenti "interni" ed "esterni". Con "strumenti interni" intendo l'istituzione di appositi fondi "ad hoc", tesi a premiare il ...more »

Submitted by

Voting

68 votes
Active

Competenze digitali

Extended School

OBIETTIVO GENERALE Estendere il tempo e lo spazio-scuola per trasformarla in un centro di aggregazione sociale, di produzione culturale e di offerta di servizi sul territorio. Inoltre, rendere disponibili le infrastrutture tecnologiche delle scuole al di fuori degli orari di lezione per fornire dei servizi al territorio giustifica e valorizza gli investimenti sugli istituti scolastici. OBIETTIVI OPERATIVI A fronte degli ...more »

Submitted by

Voting

39 votes
Active

Altre idee

Estensione dei principi di Internet

Credo sia necessario inserire un passaggio sull'influenza che i principi generali dovrebbero avere sui fenomeni che avvengono grazie ad Internet. Si potrebbe quindi aggiungere al termine del documento: "I principi qui esposti si estendono a tutti quei fenomeni che grazie ad Internet hanno luogo. In particolare il Web e le piattaforme che vi regolano l'accesso alle informazioni, devono avere le stesse caratteristiche ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Neutralità della rete e architettura aperta

Limiti della neutralità in rete mobile

Nel testo si omette di notare che nell'accesso a internet in rete mobile le indicazioni sulla neutralità non sono garantite. E poiché questo genere di accesso è quello che palesa la più significativa dinamica occorre prendere in considerazione un rimedio, altrimenti si rischia che la neutralità venga marginalizzata. Si potrebbe proporre che sia garantito anche in rete mobile uno spazio neutrale per esempio nell'ambito ...more »

Submitted by

Voting

34 votes
Active