Internet strumento per lo sviluppo e l'esercizio dei diritti umani

Internet come strumento del popolo per il governo

Partendo dal presupposto che molte scelte sul come ci governiamo vengono imposte da limiti pratici, forse oltre a valutare come possiamo governare internet dovremmo valutare come potremmo governarci con internet. Un esempio di come ciò possa essere possibile viene direttamente dal concetto di democrazia: dalla mia modesta cultura ricordo che l'idea greca era tutti dicono la loro in piazza e si discute, (con parole di ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Competenze digitali

Programmi scolastici e formativi su uso sicuro di Internet

Programmi scolastici che possano aumentare la conoscenza di base del mondo digitale sin dalle scuole primarie, e percorsi formativi specifici per la creazione di figure professionali nell'ambito informatico. Gli aspetti culturali vengono spesso trascurati, ma l’educazione dei cittadini è fondamentale per consentire loro un uso corretto e sicuro dei servizi digitali. Per questo risulta necessaria l'adozione di misure ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
Active

Identità digitale

Tutelare e rendere sicure le Identità Digitali "Soft"

Predisposizione di standard sicuri e framework condivisi di Identità Digitale soft. Le identità digitali, in base all’uso e al livello di sicurezza che le caratterizzano, possono essere divise in due categorie: deboli (soft) e forti (strong). Le identità deboli sono utilizzate dagli operatori online per l’accesso più o meno sicuro a servizi digitali considerati non critici e normalmente sono costituite da un nome utente ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
Active

Internet, comunicazione di crisi e operazioni di soccorso

Istituzione di un sito per le comunicazioni di emergenza

Istituire un sito che, in stile "twitter", si prende carico di far arrivare alla cittadinanza i bollettini. Il caricamento dei bollettini dovrebbe essere possibile alle sole istituzioni. Ogni utente potrebbe iscriversi a diversi stream di informazione, es: -emergenze locali: fornisce tutte le informazioni/direttive su emergenze nel raggio di X km -viabilità: -Grande evento: per ogni grande evento uno stream aposito ...more »

Submitted by

Voting

23 votes
Active

Identità digitale

Identità digitale e limiti

La definizione dei un'identità digitale richiede un bilanciamento di interessi che tenga altresì conto delle implicazioni in termini di controllo sociale, rispetto delle libertà democratiche e tutela della libertà ed autodeterminazione individuale. In tale prospettiva va valutato il ruolo del coinvolgimento dei soggetti privati nei processi di identificazione, tenendo conto della necessità di adottare opportune garanzie ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
Active

Internet bene comune

Diritto ad Internet

Ogni cittadino residente sul suolo italiano, ha diritto di possedere una linea internet in grado di offrirgli la possibilità di poter interfacciarsi al mondo esterno, di poter comunicare ed esprimere le proprie idee.

Che essa possa essere inserita nella nostra costituzione, come diritto fondamentale del cittadino, già in uso in alcuni paesi del nord Europa.

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Competenze digitali

COMPETENZE DIGITALI A SCUOLA: NON SOLO WYSIWYG

È sotto gli occhi di tutti l'ingresso di internet e della tecnologia digitale nella scuola. Ed è giusto sia così: è efficace perché proprio in ambito didattico risulta significativissimo - ad esempio - studiare un popolo dell'antichità potendo usufruire anche di espansioni multimediali come filmati, esplorazioni in 3D, esercizi interattivi, giochi didattici, ecc. A parere mio, però, sul tema COMPETENZE INFORMATICHE da ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

Istruzione adolescenziale all'utilizzo di Internet

Necessaria, a mio parere, l'istruzione degli adolescenti all'utilizzo della rete. A partire dalle elementari e eventualmente aggiornata successivamente anche a medie/liceo, in modo da poterli proteggere dai pericoli che la rete ha. In primis, la protezione dai problemi tecnici (i cosiddetti "virus"): spiegare loro che il senso civico è la risorsa principale per evitare danni al proprio strumento di navigazione (da informatico, ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active

Punti di accesso ad Internet

UN P.C. con accesso ad internet presso ogni URP è del cittadino

Negli Uffici Relazioni con il Pubblico di tutte le Amministrazioni pubbliche si rende disponibile un p.c. con accesso ad internet per il cittadino.

Non costa. Non è tanto, ma è qualcosa. E' un servizio essenziale che la pa non può non garantire. Non diciamo che per una cosa del genere servono finanziamenti, perchè non ci crede nessuno.

Submitted by

Voting

1 vote
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Agenda Digitale Italiana: S.O.S. competenze digitali

Dalla Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Un'agenda digitale europea /* COM/2010/0245 def. */: "Lack of digital literacy and skills Europe is suffering from a growing professional ICT skills shortage and a digital literacy deficit. These failings are excluding many citizens from the digital society and economy and are ...more »

Submitted by

Voting

63 votes
Active

Preambolo

la vision di Internet non solo strumento di comunicazione

nel pregevole testo sulla posizione italiana sui principi fondamentali viene sottolineata la forza rivoluzionaria di internet che "ha trasformato il nostro modo di comunicare, di scambiare informazioni e di organizzare attività" proporrei di integrare con i profili relativi alle attività di studio, ricerca, lavoro e di partecipazione (inclusione e cittadinanza attiva) ed introdurrei un forte richiamo al principio ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
Active