Internet bene comune

Submitted by

evitiamo la tragedy of the commons

I protocolli di Internet sono bene comune inalienabile, a garanzia della sopravvivenza stessa della rete. Essi rimangono a disposizione dei diversi attori che operano in Internet, siano essi società civile, imprese, o istituzioni pubbliche. Inoltre, dati, informazioni, contenuti ed esperienze presenti in rete e sulle piattaforme ivi ospitate rappresentano una risorsa comune in formato digitale che, ampliando l’offerta ...more »

Voting

3 votes
Active

Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Submitted by

Open government

Apertura dei dati per arrivare all'apertura delle attività e dei servizi della pubblica amministrazione al fine di permettere un controllo continuo, immediato e sicuro da parte degli utenti e poter contribuire al miglioramento dei servizi resi. I dati possono essere utilizzati dai cittadini e dalle imprese, possono creare servizi innovativi e le istituzioni possono utilizzare proficuamente ciò che dei dati può farne ...more »

Voting

10 votes
Active

Preambolo

Submitted by

Infrastruttura di rete che permette la creazione delle reti

Mi sembra che manchi dal preambolo un accenno esplicito alle reti, che sono la precondizione per lo scambio di informazione, per l'economia globale, per la trasformazione dei meccanismi di governo e per la partecipazione dal basso (i quattro "pilastri" di cui si parla). La società della conoscenza è, prima di tutto, società di rete, dove la rete è sia strumento sia modo di organizzare la società. Internet è fondamentale ...more »

Voting

2 votes
Active

Neutralità della rete e architettura aperta

Submitted by

quale neutralità della rete

La neutralità della rete costituisce una garanzia che il futuro di internet mantenga quei requisiti di apertura, di competitività e di innovazione che hanno consentito il suo successo. Internet si basa su protocolli definiti attraverso un processo aperto e condiviso; gli standard adottati sono liberamente accessibili in rete; le reti, i servizi, le applicazioni, i sistemi in Internet non negano arbitrariamente l’interoperabilità ...more »

Voting

3 votes
Active

Accesso all’infrastruttura indipendentemente dal luogo di residenza

Submitted by

Disponibilità di collegamento gratuito

L'accesso ad internet, sia via cavo che via radio (cioè LAN e WIFI) dev'esser universale e gratuito, per lo meno ad una velocità sufficiente a svolgere le operazioni "normali" (email, interazione con pagine web, chat per iscritto). Per operazioni "speciali" che impegnano maggiormente la rete (up-download di file, visioni di film, ascolto di musica, comunicazione audio e video) si considerino dei costi "ragionevoli". Solo ...more »

Voting

21 votes
Active

Internet bene comune

Submitted by

PIANO CONTRO IL DIVARIO DIGITALE

DIVARIO DIGITALE COME : Un concetto non una Definizione; Non conformità tra conoscenze tecnologiche ed uso della tecnologia per svariati motivi (Tesi) Inizio per limitare la risposta ad un dato certo, concreto e attuale, non di Fonti o Principi del Diritto che non sarebbe la sede ne sarei altamente qualificato per parlarne, detto questo; per quanto disposto nella Costituzione Italiana stiamo a posto, anche perché non ...more »

Voting

4 votes
Active

Accessibilità come strumento di inclusione

Submitted by

Accessibilita' di tutte le attivita' scolastiche on line

Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, si viene a determinare un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e quindi un ulteriore impulso al processo di dematerializzazione dell'attività delle segreterie scolastiche. Purtroppo ad oggi sembra che nessuno si sia posto la questione dell'accessibilita'. ...more »

Voting

28 votes
Active

Benefici della tecnologia e della rete

Submitted by

Accorpamento di questo principio ad altri?

Trovo l’idea di “benefici della tecnologia…” (seconda parte del paragrafo: “Tali tecnologie possono contribuire…ecc”) propria più a un “derivato” di un principio, che ha un principio stesso; in particolare, vedrei dunque bene questo contenuto come descrittivo del principio generale “Internet bene comune”, dove viene introdotto il tema dell’arricchimento collettivo legato alle NT. Il tema del riconoscimento dello stato ...more »

Voting

0 votes
Active