Welcome to our community.

In this community, you can submit ideas, vote on existing ideas, or add comments.

To submit an idea, please click the Submit New Idea button at the top of the navigation sidebar. You will then be asked to add a title and choose a campaign for the new idea. You will also have the option to add tags to the idea. To vote on an idea, simply click the up or down arrows to the right of the idea title/description. And to add a comment, click in the box below the idea.

If you would like to see all ideas created with a specific tag, you can click on the word or phrase via the tagcloud in the navigation sidebar area under "What we're discussing". You can also view ideas sorted by Campaigns from the right navigation area. To return to this page, click the All Ideas link.

Campaign: Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Open government

Apertura dei dati per arrivare all'apertura delle attività e dei servizi della pubblica amministrazione al fine di permettere un controllo continuo, immediato e sicuro da parte degli utenti e poter contribuire al miglioramento dei servizi resi. I dati possono essere utilizzati dai cittadini e dalle imprese, possono creare servizi innovativi e le istituzioni possono utilizzare proficuamente ciò che dei dati può farne ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
Active

Campaign: Competenze digitali

Cultura digitale

L'alfabetizzazione informatica deve essere costante e permanente in quanto il risultato non sarà mai conseguito in modo definitivo, dal momento che la tecnologia evolve e si formano nuove forme di divario (si pensi al web 2.0 o all'accesso alla rete per mezzo di device mobili). L'alfabetizzazione informatica da sola non basta. I dati ISTAT ci dicono che il 26,7% di chi non ha la disponibilità dell'accesso a Internet lo ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Campaign: Competenze digitali

Formazione Tecnica

Uno Stato moderno non può prescindere dall'investimento in formazione di profili tecnici. In particolare prende impegno ad investire nella preparazione di personale tecnico sia rinvigorendo gli Istitui Tecnici Industriali e le facoltà tecniche universitarie, sia inserendo nel percorso di formazione tecnica percorsi umanistici ispirandosi ai principi di Adriano Olivetti. La formazione tecnica tiene conto della necessità ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
Active

Campaign: Benefici della tecnologia e della rete

qualità del servizio internet

Lo Stato mette in atto tutte le misure necessarie per verificare che gli operatori di telecomunicazioni forniscono connessioni in linea con quanto dichiarato in pubblicità e con prezzi in linea con il mercato. Lo Stato si fa carico direttamente della misurazione a campione della qualità delle trasmissioni dati e pubblica tali informazioni a beneficio degli utenti nonché applica provvedimenti nei confronti degli operatori ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
Active

Campaign: Accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Garanzia di accesso da parte della PA

La PA deve garantire accesso ai suoi servizi e ai suoi dati attraverso interfacce applicative rivolte ai cittadini affinché l'apertura dei dati da parte della PA non possa significare che essa si senta in diritto di ridurre la disponibilità di servizi online o di proporre servizi "difficili" da utilizzare o non affidabili. L'apertura dei dati non deve essere un alibi per la Pa per ridurre la spesa in ICT e servizi online ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Standard Internazionali

Lo Stato si impegna a partecipare ai tavoli internazionali di predisposizione degli standard contribuendo fattivamente sia per migliorare ciò che esiste sia al fine di proteggere le tecnologie e le metodiche adottate in sede nazionale. Lo Stato si impegna ad adottare gli standard internazionali in tutte le prassi relative ad internet senza creare duplicazioni nazionali o adottare pratiche che si discostino dagli standard. ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
Active

Campaign: Infrastrutture di interesse nazionale

Cybersecurity

Lo Stato considera fondamentale la protezione dei dati , delle infrastrutture di comunicazione, della capacità elaborativa dei cittadini e della collettività. A questo propostito si adopera per mettere in atto le misure necessarie a proteggere le infrastrutture collettive e ad informare i cittadini e le imprese affinché possano proteggere i loro dai e sistemi. In particolare si mettono in campo misure nazionali per aumentare ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
Active

Campaign: Benefici della tecnologia e della rete

Internet nella scuola dell'obbligo.

Tutti noi utilizzatori di internet abbiamo imparato a gestire questa risorsa da adulti. E con successo. Dopo cioè aver conseguito,con la frequentazione della scuola dell'obbligo, gli strumenti che ci hanno resi consapevoli ed autonomi ,cioè con la lettura,la creatività e la scrittura manuale su materiali cartacei o simili. Attività che hanno agito positivamente sulle nostre capacità manuali,di gestione degli spazi,delle ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
Active

Campaign: Competenze digitali

Profili professionali standard per i professionisti del Web

E' necessario proseguire nel percorso teso a uniformare le terminologie e i profili professionali del settore del Web, così come richiesto, per esempio, anche dall'ente di standardizzazione europeo CEN. Un esempio di sforzo per addivenire a standard europei è quello realizzato dal Gruppo di lavoro nazione Web Skills Profiles che sta realizzando i primi profili professionali Europei ICT di terza generazione.

Submitted by

Voting

27 votes
Active

Campaign: Competenze digitali

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E PROGRAMMI LIBERI

Alfabetizzazione digitale gratuita capillare (anche per gli over-50) tramite scuola pubblica e RAI (Servizio Pubblico).

Diffusione capillare gratuita informazioni su Sicurezza in Rete e Privacy.

Promozione Programmi Liberi (Free Softwares) ed Open Source, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, e diffusione di informazioni a riguardo.

Submitted by

Voting

9 votes
Active

Campaign: Identità digitale

Identità digitale su server dedicato

Chi lavora su sistemi decentrati pensa a un sistema in cui i dati personali (per esempio, nome, foto, numero di telefono, anno di nascita etc.) siano custoditi su server terzi rispetto a quelli degli erogatori dei servizi. Quando io mi iscrivo, per esempio, a Facebook, autorizzo Facebook ad accedere, tramite API, ai quei dati che decido di rendere visibili a Facebook, che però rimangono registrati sul mio server (o su ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
Active